Dott. Domenico Ricci nato a Bari il 28.06.1953.
Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bari nel 1982.
Sin dal 1982 ha frequentato lo studio del dott. Nicola Tovt, medico Ucraino, studiando e approfondendo le tecniche manipolatorie vertebrali praticate nei paesi dell’Est-Europa.
Dal 1983 al 1989 frequenta il Centro Internazionale Della Medicina Integrata.
Frequentando corsi in:
- Flebologia ambulatoriale
- Laser terapia
- Ultrasuonologia ed Elettroterapia
Nel 1990 diventa titolare di Medicina di base come Generalista alla ASL BA attualmente in carica al DS/06 nella città di Bari.
Nel 1993 frequenta all’Istituto Rizzoli di Bologna un master nella tecnica fisioterapica McKenzie, in particolare sulla mobilizzazione posturale dei muscoli paravertebrali.
Dal 1993 al 2004 come allievo ha frequentato il poliambulatorio del Prof. Claude Franceschi a Parigi, dove si è perfezionato all’utilizzo dell’ecocolordoppler per la diagnostica vascolare , arteriosa e venosa con tecnica emodinamica; operatore della tecnica C.H.I.V.A. per la cura delle varici e dell’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori in ambulatorio e in anestesia locale.
Nel 1994 e 1995 frequenta 3 master per la terapia manuale del dolore tenute dal Dr. Furter con particolare attenzione alla valutazione dei punti dolenti miofasciali.
Nel 1997 frequenta all’Ospedale Maggiore di Milano un corso in Ecocolordoppler vascolare.
Nel 1999 si specializza in Ematologia Generale all’Università di Medicina e Chirurgia di Bari.
Nel 1999 master in Chirurgia Vascolare all’Università di Perugia con Perfezionamento in Chirurgia Emodinamica Conservativa.
Nei 36 anni di esecuzione di tecniche manipolatorie e osservando i risultati ottenuti personalizzando le tecniche, ha messo a punto delle nuove ed innovative manovre manipolatorie per la terapia miofasciale e vertebrale, ottenendo anche risultati di rilievo su sintomi neurologici.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni sull’emodinamica venosa.
Inoltre ha diverse volte collaborato con il Prof. Claude Franceschi per la stesura in italiano di lavori editoriali scientifici, oltre ad essere autore di 2 manuali sulla terapia flebologica e sulla tecnica C.H.I.V.A., ed invitato a collaborare alla stesura del capitolo sulle angiodisplasie del libro “Flebologia Emodinamica” del Prof. Sandro Mandolesi.